lunedì 24 giugno 2019

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Nuova dislocazione dei banchi nel mercato settimanale del martedì, in p.zza Zapelloni.

Dal 4 giugno entrerà in vigore la nuova dislocazione dei banchi nel mercato settimanale del martedì, in p.zza Zapelloni.

La soluzione, concordata con gli ambulanti, prevede: i banchi di frutta e verdura su lato via Cavalcanti, invariate le posizioni dei banchi di alimentari attrezzati che necessitano di energia elettrica, i banchi delle altre merci sono riorganizzati in modo più lineare e ordinato.

Disponibili 41 parcheggi a disco orario in p.zza Zapelloni e via Cavalcanti per facilitare il carico di acquisti pesanti.

Si permette il traffico veicolare su via Monte Bianco e si ripristina l’uso della pista ciclabile.

Ecco i dettagli.

Il mercato comunale di Santhià, secondo come grandezza in tutta la Provincia di Vercelli, resta un punto di riferimento per l’intero territorio per varietà e qualità dell’offerta rappresentata dai banchi che storicamente sono presenti. Una curiosità: pensate che la prima licenza ancora in essere risale al 1910!

Abbiamo collaborato con gli ambulanti per ridisegnare in Piazza Zapelloni il posizionamento dei banchi per rendere il mercato più compatto e agevolare le persone a fare gli acquisti.

L’inserimento di aree di parcheggio con disco orario a ridosso dell’area mercatale, la possibilità di utilizzare la pista ciclabile, l’inserimento di un maggior numero di panchine per permettere alle persone di fermarsi al mercato e di parlare (essendo il mercato un luogo di incontro) crediamo possano contribuire a migliorare l’offerta del mercato stesso e a mantenere alto il numero delle persone che ogni martedì viene a Santhià nel nostro mercato comunale.

Si confida che la nuova disposizione, concordata con le categorie interessate, possa incontrare anche la soddisfazione della gente che frequenta il mercato. Predisponendo in modo più razionale i banchi di vendita, abbiamo individuato ben 41 i parcheggi nuovi in Piazza Zapelloni e in via Cavalcanti. In questo modo, le persone possono arrivare vicinissimo all’area mercatale e poter caricare acquisti pesanti (pensiamo a frutta e verdura). I banchi degli alimentari (frutta e verdura) sono infatti spostati all’esterno lungo via Cavalcanti, rimangono invariate le posizioni per i banchi di alimentari attrezzati che necessitano degli attacchi di energia elettrica, mentre le altre aree sono state sistemate in modo lineare così da consentire alle persone una passeggiata lungo un percorso chiaro e ordinato.

Inoltre sono rafforzate le norme di sicurezza e di viabilità perché si permette il traffico veicolare su via Monte Bianco ad oggi vietato e si ripristina l’uso della pista ciclabile.

Il nostro è davvero uno dei più bei mercati della zona e invito tutti a frequentarlo!.