lunedì 14 ottobre 2019

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » “Meeting dei Popoli” a Santhià: da 4 al 12 ottobre. Tutti gli appuntamenti

“Meeting dei Popoli” a Santhià: da 4 al 12 ottobre. Tutti gli appuntamenti

MEETING FRA I POPOLI

Prenderà il via il 4 ottobre il “Meeting dei Popoli” a Santhià promosso dalla Pastorale Migrantes (Arcidiocesi di Vercelli), Fondazione Migrantes in collaborazione con il Comune di Santhià – Sportello Interazione sociale, la Biblioteca Civica e i volontari dell’associazione Vobis, Associazione Sant.Eusebio e Compagnia dell’Armanac.

Si tratta di una serie di appuntamenti che hanno come tema l’interazione e lo scambio tra culture.

Venerdì 4 ottobre alle ore 20.45, presso la Biblioteca Civica di Santhià, sarà inaugurata “MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO”, mostra fotografica patrocinata da Fondazione Migrantes.

La relazione avrà come tema“Aleppo: tra le macerie la vita riparte” di Andrea Avveduto.

Domenica 6 ottobre alle ore 15:00 sia presso la Biblioteca Civica sia in Piazza Zapelloni il “Meeting dei Popoli” entrerà nel vivo della festa con la presenza di varie associazioni che animeranno il pomeriggio santhiatese.

Infine, martedì 8 ottobre alle ore 21:00 ci sarà la presentazione del libro “I giochi dell’oca“, reportage da Ventimiglia (IM) di Daniela Carlone. La serata sarà presentata dal giornalista Enrico De Maria con letture scelte di Licia Di Pillo.

Le visite alla mostra fotografica sono gratuite e, eccezion fatta per la domenica, continueranno ad essere possibili fino al 12 ottobre. Inoltre nel corso della settimana anche i ragazzi delle scuole andranno in visita alla nostra fotografica.

Orari della mostra: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 (domenica chiuso).

PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE / 329.3904149 oppure 339.4717994

INFORMAZIONI / www.migrantesvercelli.eu

Domenica 6 ottobre: Santhià diventa “amica” del comune di Pandino (Cremona)
Saranno accolti con la consueta professionalità che solo l’associazione Compagnia dell’Ottimismo sa mettere in atto, i camperisti della Città di Pandino, in provincia di Cremona, che stringeranno patto di amicizia con il Comune di Santhià.

La Compagnia dell’Ottimismo – forte dell’esperienza accumulata in anni di accoglienza dei numerosissimi camperisti in occasione del Carnevale - accoglierà i camperisti (una ventina in questa caso) che saranno in città dal 4 al 6 ottobre in rappresentanza dalla città di Pandino.

La cerimonia del ‘patto dell’amicizia’ si svolgerà in Sala consigliare alle 11.

Si tratta di un’iniziativa singolare che vede protagonisti questo gruppo di camperisti  riconosciuti ufficialmente dal proprio comune quali “Ambasciatori della Comunità Pandinese”. Forti di tale ruolo hanno visitato molteplici altri Comuni d'Italia. Domenica l’onore di averli come nuovi ‘amici’.