mercoledì 12 agosto 2020

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER LA PROMOZIONE DELL'ECONOMIA LOCALE

IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER LA PROMOZIONE DELL'ECONOMIA LOCALE

Via libera alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto milleproroghe 2020, dopo l'approvazione definitiva da parte del Senato della Legge 28 febbraio 2020, n. 8 di conversione del DL 162/2019, il provvedimento è divenuto definitivo.
La novità consiste nell’erogazione di un contributo calcolato in base ai tributi comunali dovuti e regolarmente versati nell’anno precedente a quello a cui si presenta la richiesta di accesso al beneficio sino ad arrivare al 100% dell’importo.

Alleghiamo nel dettaglio le attività che sono ammesse a tali agevolazioni  e le modalità di richiesta:

LE ATTIVITÀ AMMESSE a beneficiare delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale tramite la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi e l’ampliamento delle attività già esistenti, devono appartenere a i seguenti settori:

– Artigianato

– Turismo

– Commercio al dettaglio, limitatamente ai soli “esercizi di vicinato” e alle “medie strutture di vendita” di cui all’art. 4 comma 1, lettere d) ed e) del D. Lgs. n. 114 del 1998, compresa la somministrazione di alimenti e bevande

– Fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero

NON POSSONO BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI:

– Coloro che subentrano a qualunque titolo, in attività già esistenti e precedentemente interrotte

– I titolari di attività preesistenti, esercitate anche in forma societaria, che intendono effettuare nuove aperture o riaperture in seguito ad una cessione di attività

– Le attività “compro oro” le sale scommesse o quelle che al loro interno hanno apparecchi di intrattenimento.

La richiesta di incentivi va presentata al Comune nel quale è situato l’esercizio dal 1° Gennaio al 28 Febbraio di ogni anno, utilizzando il modello domanda in allegato.
Per il solo anno 2020 il termine entro il quale poter fare la richiesta è posticipato al 30 settembre.

DOMANDADOMANDA (16,11 KB)

DISCIPLINAREDISCIPLINARE (17,5 KB)

Delibera di Giunta n. 32 del 2020Delibera di Giunta n. 32 del 2020 (164,58 KB)