mercoledì 15 luglio 2020

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » MARTEDì 2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA E CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE E DEL TRICOLORE AI RAGAZZI DELLA LEVA DEL 2002.

SANTHIÀ – MARTEDÌ 2 GIUGNO si celebra la FESTA DELLA REPUBBLICA e  la nascita del nostro Stato democratico. Non ci saranno né il consueto concerto serale delle bande musicali in piazza Roma né la cerimonia pubblica e plenaria di consegna della Costituzione Italiana e della Bandiera italiana, poiché la legge per ora non consente di trovarci tutti insieme.

Tuttavia il COVID-19 NON CI FERMA e la Festa della Repubblica sarà ampiamente festeggiata!

Faremo così:

La “consegna della Costituzione e del Tricolore” ai coscritti del 2002 si svolgerà su invito MARTEDì 2 GIUGNO 2020,  in Municipio dalle 9.30 alle 12.30. I ragazzi riceveranno in questi giorni la lettera di invito e per organizzare al meglio la consegna, nel pieno rispetto della normativa, chiediamo di confermare la presenza entro il venerdì 29 maggio telefonando al 0161936111 (Segreteria del Comune di Santhià) o inviando una email a scuola@comune.santhia.vc.it

Alle 11.30 ci sarà la diretta facebook (www.facebook.com/biblioteca.santhia) con il saluto istituzionale e alle 12 il video-concerto della Banda Musicale Cittadina.

Poi alla sera del 2 giugno, alle 21, diretta facebook di chiusura e video- concerto della Banda musicale “I Giovani”. Sempre su: ww.facebook.com/biblioteca.santhia)

QUINDI, seguitici da casa

su  facebook www.facebook.com/biblioteca.santhia  e sul sito del Comune www.comune.santhia.vc.it

Infine, al Bosco per Città di corso S. Ignazio verrà inaugurata una nuova “panchina della riflessione”  e questa porterà i colori della nostra amata bandiera per ricordare che il tricolore è sempre nei nostri cuori e tutti noi siamo sotto una sola bandiera!

Ci piace sottolineare l’ingresso nella società civile dei nostri ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età. I coscritti del 2002 si sono trovati a festeggiare i 18 anni in un periodo davvero duro e impegnativo che richiede una grande forza d’animo per inventarsi un modo nuovo di vivere lo studio, le relazioni, la quotidianità.  Siamo convinti che pian piano ne usciremo perché siamo forti e la buona volontà non ci manca. Malgrado il Covid-19 ci piaceva festeggiare insieme il loro “ingresso” nella società civile, come cittadini attivi e partecipe.

Crediamo fermamente che il 2 giugno, in cui si festeggiano i valori fondanti della Costituzione, come l’impegno civile e la solidarietà, sia un’ottima occasione – mai attuale come in questi tempi - per invitare i nostri ragazzi a essere cittadini responsabili e attivi e comprendere in modo diretto che la Festa della Repubblica è anche, e soprattutto, un momento per riflettere sulla democrazia e sulla libertà base della nostra Carta costituzionale.

ESPONIAMO Il TRICOLORE: SIAMO ITALIANI, SIAMO CORAGGIOSI E FORTI! CE LA FAREMO! BUONA FESTA REPUBBLICA!