mercoledì 15 luglio 2020

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CAMPAGNA TEST COVID-19, in accordo con i protocolli Als VC e Regione Piemonte, per residenti a Santhià (clicca qui)

Aggiornamento 11 giugno 2020

Aver collaborato con ASL Vercelli e aver scelto il Centro Diagnostico Ciglianese, cioè uno dei centri selezionati accuratamente dalla Regione Piemonte, per gli esami sierologici ci ha messo nelle condizioni di riuscire ad avere immediatamente, prima della consegna, il numero dei positivi al test. Così abbiamo predisposto per loro il tampone Venerdì 12 Giugno.

Sono 144 i nostri concittadini che hanno scelto in forma volontaria e a pagamento di voler effettuare il test sierologico Sabato 6 e Lunedì 8 giugno 2020.
Delle 144 persone che hanno effettuato il test sierologico sono solo 6 le persone risultate positive che domani faranno il tampone. Quindi entro il fine settimana, al più tardi all'inizio della prossima sapranno se sono positivi al tampone.

Ovviamente le persone risultate positive sono state contattate immediatamente dal SISP - ufficio igiene di ASL Vercelli e messe in quarantena in attesa dell'esito del risultato del tampone.

Aver atteso e scelto la collaborazione con gli altri Enti Istituzionali ha portato all'ottimo risultato che l'indagine volontaria svolta in città fosse seria, certa e che tempi rapidi e garantiti nell'esecuzione.

RITIRO ESAMI SABATO 13 GIUGNO DALLE ORE 7 ALLE ORE 12 SOTTO I PORTICI DEL MUNICIPIO

Il test sierologico

Sabato 6 giugno dalle ore 8.00 alle ore 18  il personale sanitario della CDC - Centro Diagnostico Ciglianese srl, sarà disponibile presso la sede AVIS SANTHIA  (entrata laterale Casa di riposo in via Dante) per effettuare i prelievi venosi per la ricerca anticorpi Sars Cov-2 (Covid-19).

Si tratta di uno studio epidemiologico, quindi di indagine scientifica, sulla prevalenza della risposta immunitaria al Sars Cov-2. Lo studio è su base volontaria per i maggiorenni residenti a Santhià, a un costo procapite agevolato di 35 euro.

IL TEST HA VALORE DI INDAGINE SCIENTIFICA, NON SOSTITUISCE IL TAMPONE.

In accordo con Asl, seguendone scrupolosamente le indicazioni, e con il Centro Diagnostico Ciglianese, a Santhià possiamo proporre il test sierologico a un costo agevolato per ogni cittadino maggiorenne residente in città. E' un’opportunità utile che abbiamo deciso di erogare solo dopo il consulto con Asl in modo da proporre soluzioni corrette e ragionate ai cittadini. Il costo è agevolato grazie a un accordo con CdC.
Chi è interessato DEVE prenotarsi.

Il test non sostituisce il tampone e se anche il risultato fosse ‘negativo’ non dà la garanzia di immunità dal Covid -19. Vanno quindi comunque rispettate tutte le norme di sicurezza previste dalla legge. Chi risultasse ‘positivo’ di rispettare le direttive di Asl in merito alle procedure da seguire e al periodo di quarantena. In caso di positività sarete contattati direttamente dall’Ufficio di Igiene dell’Asl VC di Vercelli per concordare quando effettuare tempestivamente il tampone”.

Cos’è il test e a cosa serve:

E’ un test di screening qualitativo che viene eseguito su un prelievo di sangue venoso, andando poi ad usare la sua componente liquida, il siero: da questo deriva il suo nome.
Il test serve a rilevare la presenza o assenza di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2.
La loro presenza dimostra che un soggetto ha contratto un’infezione COVID-19, in forma sintomatica o anche asintomatica.

Gli anticorpi (o immunoglobuline) antivirali possono essere di due tipi: IgM e IgG.
Le IgM generalmente si producono prima nel corso dell’infezione, a partire da 5-7 giorni dal suo inizio, e scompaiono dopo un certo numero di settimane.
In simultanea (a volte possono contemporaneamente essere rilevabili) compaiono le IgG, che vengono prodotte in maggiore quantità e permangono più a lungo nel sangue (mesi o anni ancora da stabilire).
Al momento, la tempistica di produzione degli anticorpi durante l’infezione da SARS-CoV-2 è ancora in fase di studio.

Quindi, si sottolinea il valore epidemiologico del test, cioè di indagine scientifica al fine di rilevare i casi positivi, che assolutamente non sostituisce l’esame eseguito tramite tampone per la ricerca molecolare diretta del virus (RNA virale).

Se anche si risultasse ‘negativi’, questo non significa necessariamente essere immuni. Le precauzioni (mascherina, temperature etc..) DEVONO SEMPRE in ogni caso essere rispettate come da legge in vigore.

Costo:
il Comune ha definito un prezzo favorevole per i soli cittadini santhiatesi: il Test sierologico ricerca anticorpi IgG e IgM sars Cov-2 costa euro 35,00. Si paga al momento del test.

Chi lo può fare:
il test viene fatto solo su base volontaria su adulti residenti santhiatesi.

Come fare per prenotarsi:
la prenotazione  è obbligatoria e viene raccolta dal Comune.
Si deve telefonare al 0161936229 dalle 9 alle 12 da lunedì 1 a venerdì 5 giugno (escluso il 2 giugno che è festa) oppure inviare email a scuola@comune.santhia.vc.it indicando nome e cognome e numero di telefono (verrete richiamati per la comunicazione della fascia oraria).

Come si svolge il test:
viene fatto un prelievo venoso, non serve essere a digiuno.
Occorre presentarsi obbligatoriamente nell’orario concordato, muniti di mascherina e carta di identità.

Quando viene comunicato il risultato:
il risultato del prelievo viene consegnato sabato 13 giugno dalle 7 alle 12 presso il Municipio di Santhià.

Cosa succede in base al risultato ottenuto:
se l’esito è positivo si viene contattati direttamente dall’Ufficio di Igiene dell’Asl VC di Vercelli per effettuare il tampone e seguire le procedure.