mercoledì 26 febbraio 2020

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Campagna di SENSIBILIZZAZIONE contro i botti di fine anno

Campagna di SENSIBILIZZAZIONE contro i botti di fine anno

Il nostro Comune ha aderito alla CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO I BOTTI di fine anno, promossa dalla Federazione Italiana Sport Cinofili, meritando l’iscrizione nell’Albo d’Oro dei “Comuni Italiani sensibili all’Ambiente e al Benessere Animale”.

In questi giorni è iniziata la sensibilizzazione nelle scuole, a cura della Polizia Locale che, in contemporanea, sta effettuando controlli anche nei negozi affinché vengano rispettate le normativa in materia di botti.

“Riteniamo sia importante effettuare adeguati controlli - commenta il sindaco Cappuccio – affinché non si verificano spiacevoli incidenti a persone o animali e come ogni anno ci piace allertare anche i nostri ragazzi perché evitino bravate pericolose. Ovviamente nel fare ciò ci affianchiamo agli insegnamenti delle famiglie e della scuola.

Negli anni scorsi il fenomeno in città è stato limitato a pochi sporadici casi, quindi abbiamo deciso di non emanare ordinanze, ma di aderire con serietà ad una campagna di sensibilizzazione” .

“Ricordo che i botti, petardi, razzi e simili, ancora molto in voga (purtroppo), soprattutto nella notte di Capodanno, rappresentano un problema non solo per noi, ma anche per i nostri fedeli compagni a quattro zampe – aggiunge il sindaco - La reazione dei cani ai botti, infatti, è, nella maggior parte dei casi, una reazione negativa: timore, paura, aggressività e sensazioni del genere rappresentano il loro stato d’animo al momento degli spari. Il cane, come anche altri animali, ha un udito molto più sensibile del nostro, quindi si può spaventare moto facilmente, ferirsi o scappare”.

sensibilizzazionesensibilizzazione (1,46 MB)