martedì 25 luglio 2017

SALDI ESTIVI

SALDI  ESTIVI

Si ricorda che:

la durata dei saldi è di 8 settimane, anche non continuative, a partire dalla  data di inizio.

Non deve essere più fatta alcuna comunicazione al comune, ma l'esercente che intende effettuare la vendita di fine stagione deve mettere apposito cartello nel locale di vendita, ben visibile dall'esterno, almeno TRE giorni prima della data prevista per l'inizio delle vendite, indicando:

- la data di inizio e quella di cessazione della vendita;

- le percentuali di sconti o ribassi praticati sui normali prezzi di vendita;

- i testi delle asserzioni pubblicitarie che devono essere presentate in modo non ingannevole per il consumatore: infatti è vietato l'uso della dizione "vendite fallimentari", come pure ogni riferimento a fallimento, procedure fallimentari, esecutive, individuali o concorsulai e simili, anche come termine di paragone.

SI RICORDA CHE:

- le merci offerte in saldo devono essere separate in modo chiaro ed inequivocabile da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie;

- lo sconto ed il ribasso deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita, che comunque deve essere esposto al pubblico, così come deve essere esposto il prezzo finale scontato;

- gli organi di vigilanza hanno la facoltà di accedere al punto vendita per effettuare i necessari controlli.

le violazioni alle disposizioni in materia di vendita di fine stagione sono punite ai sensi delle norme vigenti.