venerdì 17 agosto 2018

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Dialoghi di Primavera 2018

Dialoghi di Primavera 2018

Marzo sarà il mese dei ‘Dialoghi di Primavera Città di Santhià’ per celebrare la Festa della Donna ed il Giorno Internazionale della Poesia e della scrittura e la musica.

Le iniziative dell’Amministrazione sono realizzate in collaborazione con alcune Associazioni culturali di Santhià, con il patrocinio della Regione Piemonte, il sostegno della Parrocchia di Santhià ed il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, oltre che di alcune realtà imprenditoriali santhiatesi.

Vediamo tutti gli appuntamenti.

Si inizia con una serie intensa di incontri dedicati al tema della donna.

Si inizierà il 3 marzo alle ore 17 al Centro Culturale Jacopo Durandi (via E. De Amicis) con l’inaugurazione della mostra ‘Semplicemente Donna’ presso la Galleria Civica visitabile fino al 28 di marzo: oltre 30 artisti regionali presentano una loro visione dell’essere femminile.

Il 6 marzo alle ore 21 al Castello del Capitano (via de Rege Como) l’ing. Piera Levi Montalcini parlerà delle celebri zie, Paola pittrice di fama e Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986.

Sempre al Castello del Capitano il 9 marzo il Trio Satie composto da Elisa Barbero mezzosoprano, Isabella Stabio al sax e Giuseppina Scavaglieri al pianoforte per un concerto di celebri arie d’opera e di danza, mentre il 16 marzo alle ore 21 l’Associazione Culturale la Voce con la collaborazione di Racconti di Alice Castello presenteranno una performance teatrale ispirata al carattere dei vini e delle donne intitolato appunto il ‘diVino delle Donne’, cui seguirà una degustazione a tema.

Poi si passa a celebrare la scrittura.

Il17 marzo in Biblioteca un aperitivo letterario farà da contorno alla presentazione di ‘Una Web Cam sul passato’ di e con Gabriella Furrer affermata scrittrice omegnese.

Sempre in biblioteca il 24marzoci sarà la premiazione del Concorso Letterario Jacopo Durandi, che alla sua seconda edizione di successo ha visto la presentazione di 119 elaborati così suddivisi: 47 per la sezione poesia (29 uomini e 18 donne), 27 per la sezione narrativa (14 uomini e 13 donne) e 29 elaborati degli alunni delle scuole Primarie di secondo grado e 16 per le scuole di primo grado.

Complessivamente per le sezioni adulti i partecipanti santhiatesi sono 11, 51 dalle varie regioni del Nord Italia, 7 dal Centro e 4 dal Sud.

Per rendere maggiormente attrattivo il momento della premiazione si è pensato di inserire una chiacchierata brillante a cura del presidente della giuria prof. Fulvio Conti dal titolo ‘Uno strumento invincibile della diplomazia piemontese: la contessa di Castiglione’ ed ovviamente si tratta di un argomento brillante e vivace seppur su basi storiche.

Gli altri prestigiosi componenti della giuria sono il prof. Angelo Fragonara e la filosofa Paola Bernascone, anche presidente dell’Università Popolare di Vercelli, la dottoressa Alessandra De Matteis esperta d’arte e di comunicazione e new entry il prof. Pavetto Giancarlo titolare di compagnie teatrali e docente all’UPBEduca di Biella.

E infine la musica.

Per la chiusura dei Dialoghi di Primavera, è stata scelta per il 25 marzo, domenica delle Palme,  alle ore 21 con l’esecuzione in Collegiata S. Agata del Requiem di Mozart k626, in collaborazione con il parroco  Don Stefano Bedello che è lieto di ospitare i circa 110 interpreti. Tra i solisti Carmen Masola soprano, Daniela Valdenassi mezzo-soprano, Matteo Pavlica Tenore e Roberto Brustia baritono, la Corale S. Abbondio di Buronzo con la Corale di Calice dal Vco, il Coro Lirico G.B. Viotti di Vercelli con i rispettivi direttori Lorenzo Battagion, Anselmo Quartagno e Stefania Bellini. L’orchestra sarà quella da camera della Cappella musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola diretta da Lorenzo Battagion.

locandina Dialoghi Primavera 2018locandina Dialoghi Primavera 2018 (2,27 MB)