sabato 24 giugno 2017

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » “DEL RISO…LA MARATONA”

“DEL RISO…LA MARATONA”

La prima maratona tra le risaie

Quattro gare in una giornata: maratona, mezza maratona, 10 km  e la StraSanthià di 7 km aperta a tutti.

Lunedì 1 maggio 2017 a Santhià si svolgerà l’attesissimo evento sportivo “Del Riso…la Maratona” organizzato dall’Asd Sport Cultura e Vita, dal Comune di Santhià e dall’Atletica Santhià. La manifestazione prevede la competizione sui 42.195 metri, sulla mezza maratona (21.097 metri) e sui 10 km omologati Fidal. Oltre a queste gare vi sarà una Stracittadina di 7 km non competitiva.

Tre saranno le gare agonistiche in programma.

La Maratona si attesta stabilmente fra le prime venti maratone italiane con una media negli anni scorsi di 400 classificati che rappresentano un numero di tutto rispetto.

Il percorso di gara, con partenza da piazza Aldo Moro, si snoda prima attraverso la città e poi tra i territori del riso e delle acque vercellesi, in pianura, alla riscoperta del territorio, della cultura e della coltura del riso. Oltre a Santhià, i maratoneti attraverseranno i comuni di Bianzè, Crova, Salasco, San Germano e Tronzano, da dove rientreranno a Santhià per la volata finale, sempre in piazza Aldo Moro.

La Mezza maratona, percorre per circa 17 km lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare subito da Tronzano per finire in piazza Aldo Moro, a Santhià, dove sono collocate tutte le partenze e tutti gli arrivi.

La 10KM segue per circa 7km il percorso della maratona, quindi ritorna a Santhià (piazza A. Moro) sull’ultimo tratto del percorso, anche questo comune a tutte le gare.

Alle tre gare si aggiunge anche quest’anno la StraSanthià, aperta a tutti, giovani e meno giovani, che possono partecipare anche accompagnati dal cane, camminando, correndo, per sentirsi a tutti gli effetti parte del progetto “Del riso, la maratona” – 2017”

Collegamenti:
per info

VOLANTINO DELLA MARATONAVOLANTINO DELLA MARATONA (3,13 MB)