venerdì 17 agosto 2018

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » GIORNATA DELL'EDUCAZIONE STRADALE

GIORNATA DELL'EDUCAZIONE STRADALE

SANTHIÀ - Venerdì 25 maggio in piazza Zapelloni torna la Festa dell’Educazione stradale, giornata conclusiva del Progetto di Sicurezza stradale 2017/18 promosso dall'amministrazione comunale e seguito dal consigliere Gabriele Posillipo che ha delega per l'educazione stradale, in collaborazione con scuole elementari Collodi e Pellico.

Le tematiche dell'educazione stradale e della sicurezza stradale che ne consegue sono da sempre una priorità per l'amministrazione guidata da Angelo Cappuccio.

In particolare l'attenzione si concentra sulle fasce più sensibili, i bambini e i giovani, perché devono essere abituati a prestare attenzione a cartelli stradali e ai comportamenti da tenere in strada a piedi e con la bicicletta. Si lavora su più fronti, dunque, in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo S. Ignazio di Santhià, con la Polizia Locale e i volontari-scuola.

Durante la festa finale, oltre a molte dimostrazioni pratiche delle forze di polizia e soccorso del nostro territorio, è previsto un piccolo "esame pratico " mediante l'utilizzo di un percorso appositamente studiato in collaborazione con la polizia locale per gli alunni delle classi quinte per verificare l'abilità pratica in bici e l'apprendimento della parte teorica acquisita nei mesi precedenti. Infine merenda e consegna del patentino del ‘buon ciclista’.