martedì 16 ottobre 2018

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » BOSCOINFESTA

BOSCOINFESTA

– Sarà una grande festa nel bosco quella in programma per DOMENICA 17 GIUGNO.

Nel pomeriggio ci sarà infatti sia l’INAUGURAZIONE DEL “BOSCO PER LA CITTÀ”, il grande polmone verde che è nato nella zona dell’acquedotto santhiatese, in Corso S. Ignazio, sia la FESTA “UN BIMBO UN ALBERO”, con la cerimonia di ‘messa a dimora’ dell’albero-simbolo che ricorderà tutti i nati nel 2017.

Il “Bosco per la città” ormai lo sconosciamo bene: si tratta di un terreno di circa 12.000 mq che, grazie alla collaborazione di molti volontari, nel corso del 2017 ha visto la piantumazione di più di 100 alberi. In più, siepi profumate e colorate, un sentiero di più di 1000 metri, arredi stanno rendendo quest’area sempre più accogliente: un luogo per camminare, correre, passeggiare e organizzare eventi a tema.

Abbiamo pensato quindi a una Festa di inaugurazione, la 1° edizione della “BOSCOINFESTA”.

Il programma sarà questo:

ci sarà UNA BICICLETTATA APERTA TUTTI che partirà verso le 15.30 da piazza Zapelloni che ci porterà poi al Bosco. Qui troveremo stand di espositori con attività legate al settore floreale, vivaistico e sportivo (chi è interessato a esporre può contattare Ufficio Manutenzione del Comune manutenzione@comune.santhia.vc.it), “Raccontafavole”, musica e giochi e … cibarie.

Dopo l’INAUGURAZIONE DEL BOSCO, verso le 16.30, si terrà la CERIMONIA DI ‘MESSA A DIMORA’ DELL’ALBERO-SIMBOLO che ricorderà tutti i nati nel 2017.

Intendiamo infatti continuare a ispirarci alla legge 113 del 1992 che invita il Comune di residenza a piantare un albero per ogni bimbo nato. Dal 2012 l’obbligo è previsto solo per i Comuni con più di 15mila abitanti, quindi Santhià sarebbe esonerata. Tuttavia, noi crediamo nello spirito ‘verde’ di questa legge che pone la natura in primo piano e per questo abbiamo previsto di piantare un albero in onore dei nostri bimbi del 2017!

Poi dalle 17.30 in poi, via alla “MERENDA SINOIRA” IN COMPAGNIA. Allestiremo un rinfresco, ma ognuno è libero – anzi invitato - di portare cibi, bevande e plaid in modo da fare tutti insieme un grande pic-nic nel bosco!

ProgrammaProgramma (522,39 KB)

Regolamento di uso del boscoRegolamento di uso del bosco (1,2 MB)