Citta' di Santhia' - Provincia di Vercelli - Piemonte

martedì 24 aprile 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Auditorium San Francesco

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Auditorium San Francesco



Sede della Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea “Santhià”

Una parte dei locali dell’ex ospedale – e precisamente l’ex chiesa di San Francesco – ospita l’annuale Mostra nazionale di pittura contemporanea “Santhià”, ormai giunta alla 46a edizione. Essa si lega strettamente al suo presidente, il Cavaliere di Gran Croce Mario Pistono, che, nel 1962, istituì la Pro Loco di Santhià, nel cui ambito si idearono poco alla volta le caratteristiche e le finalità della mostra.
Le prime edizioni si svolsero nella sede comunale o presso le scuole medie; successivamente, a partire dagli Anni Ottanta, la mostra trovò la sua sede “naturale” nei locali dell’Auditorium San Francesco, dove si tiene tuttora. Ogni edizione presenta un tema di fondo, sul quale gli artisti possono esprimere la loro creatività. Per esempio, l’edizione n. 46, esposta nella primavera del 2009, aveva come tema: «Muri, facciate, portoni, finestre, archi, tetti, balconi, vetrine, torri: elementi quotidiani, presenti in ogni centro abitato».
Sono soprattutto due i punti di forza che hanno consentito il successo nazionale di questa manifestazione: la qualità della giuria e la partecipazione gratuita degli espositori (dapprima aperta a tutti e poi gestita su invito, a causa del crescente numero di richieste). Inoltre, fin dalle prime edizioni, i quadri dei primi premi vennero acquisiti per fondare la “Galleria Civica di Arte Moderna Città di Santhià”, che oggi conta oltre 350 dipinti ed è visitabile tutto l’anno su prenotazione (telefonare al numero 0161 94200). Le opere, allineate sulle grandi pareti dell’Auditorium, meritano davvero una visita, prima di tutto da parte dei santhiatesi che ancora non le conoscessero. Non dimentichiamo, infatti, che la Galleria Civica rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra città, essendo conosciuta e apprezzata in tutta Italia tra gli esperti del settore.






Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Santhià, Piazza Roma, 16
13048 Santhià (VC) - Telefono: 0161/936.111 Fax: 0161/936.231,
Fax per urgenze: 0161/936.233 da utilizzare per comunicazioni urgenti nei giorni festivi e dalle ore 12,30 del venerdì alle ore 09,00 del lunedì successivo.

C.F. 00325950020 - P.Iva: 00325950020
E-mail: segreteria@comune.santhia.vc.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.santhia.vc.it