Citta' di Santhia' - Provincia di Vercelli - Piemonte

domenica 9 dicembre 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Monumenti e beni culturali » Il Chiostro di San Francesco

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il Chiostro di San Francesco



Antico Ospedale

Fino al 1802 a Santhià esisteva un monastero in cui vivevano i frati minori di San Francesco, detti “zoccolanti”. Questo monastero fu soppresso in tale anno per ordine del governo francese (periodo napoleonico). Nel 1817, dopo la Restaurazione, i locali del convento furono adibiti ad Ospedale; questo fu intitolato al Santissimo Salvatore e dunque mantenne lo stesso nome della precedente struttura di accoglienza medievale (XIII secolo) fondata dai monaci benedettini per la cura degli ammalati e dei pellegrini.
Il vecchio ospedale si compone di due strutture principali: una grande navata neoclassica (oggi denominata “Auditorium San Francesco”), dove ogni anno si espongono le tele del “Premio Nazionale di Pittura Contemporanea Santhià”, e il chiostro, detto “di San Francesco”, quasi sconosciuto agli stessi santhiatesi e oggi in condizioni di parziale degrado. Un restauro conservativo lo renderebbe adatto a diverse potenziali destinazioni: potrebbe diventare, per esempio, un punto elegante e ricercato per l’accoglienza, ovvero un locale per mostre temporanee od esposizioni itineranti o, ancora, un luogo per riposarsi e ritemprarsi, adatto ad “elitarie meditazioni”.
Ricordiamo che, in questa stessa area, nel XIII secolo sorse la prima grande scuola medioevale di chirurgia dell’intero Piemonte, in un’epoca nella quale la chirurgia non era, come oggi, una branca delle scienze mediche, ma un reparto delle cosiddette “tecniche meccaniche”.







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Santhià, Piazza Roma, 16
13048 Santhià (VC) - Telefono: 0161/936.111 Fax: 0161/936.231,
Fax per urgenze: 0161/936.233 da utilizzare per comunicazioni urgenti nei giorni festivi e dalle ore 12,30 del venerdì alle ore 09,00 del lunedì successivo.

C.F. 00325950020 - P.Iva: 00325950020
E-mail: segreteria@comune.santhia.vc.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.santhia.vc.it