Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Città di Santhià
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Sport e Ricreazione
Elezioni
Statistiche
EMERGENZA CORONAVIRUS
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 15/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Santhià
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il sito www.santhiaturismo.it
Biblioteca
Associazioni e gruppi di volontari
Monumenti e beni culturali
La via Francigena nel territorio santhiatese
Personaggi illustri
SLOWLAND
Scuole
Asilo nido
Casa di riposo
Farmacia
Sport e tempo libero
Carnevale storico di Santhià
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Santhià
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Come Fare Per
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Informazioni specifiche:
Dal 9 maggio 2012 in attuazione dell'art.5 del decreto legge n. 5/2012 (cambio di residenza in tempo reale) i cittadini devono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento all'estero - utilizzando i moduli predisposti dal Ministero dell'Interno.
Le istanze devono essere presentate
- direttamente all'Ufficio Anagrafe (Palazzo Municipale - Piazza Roma n. 16),
- oppure possono essere inviate per posta (con raccomandata)
- oppure via fax (0161/936231)
- oppure tramite e-mail (
protocollo@pec.comune.santhia.vc.it
)
-
In quest'ultimo caso sono previste diverse opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scannerizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Dove Rivolgersi:
Uffici Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe, stato civile ed elettorale
Modulistica Ufficio Commercio
Modulistica Polizia Locale
Biciclette rubate
Segnalazioni
IMU / TA.RI.
Ufficio Tecnico Urbanistica - Strumenti Urbanistici e Modulistica
Modulistica Ufficio Scuola, Cultura e Sport
Albo compostatori
Definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali
Comune di Santhià
Contatti
Piazza Roma, 16
13048 Santhià (VC)
C.F. 00325950020 - P.Iva: 00325950020
Telefono:
0161/936.111
Fax: 0161/936.231
E-mail:
PEC:
Fax per urgenze: 0161/936.233 da utilizzare per comunicazioni urgenti nei giorni festivi e dalle ore 12,30 del venerdì alle ore 09,00 del lunedì successivo.
Contatti D.P.O.
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Protocollo
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Previsioni meteo di Santhià
La nostra acqua
Sportello Amianto
Calendario
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Santhià - Tutti i diritti riservati