Dialoghi di Primavera 2024

Rassegna di letteratura, fotografia e arte contemporanea
Data:
Martedì, 13 Febbraio 2024
Dialoghi di Primavera 2024

Descrizione

Anche la Primavera 2024 vedrà il rinnovarsi della pluriennale Rassegna “Dialoghi di Primavera” che ormai è divenuta appuntamento fisso per gli appassionati di Letteratura ed Arte contemporanea e di fotografia!

Organizzata dal settore Cultura del Comune di Santhià in collaborazione con la ‘Compagnia dell’Armanac’ e ‘Associazione Culturale La Voce' punta ancora i riflettori su diversi generi e tematiche per cercare di interessare il più ampio target di persone possibili ed offrire così un vero servizio culturale ai cittadini.

Si comincerà giovedì 22 febbraio alle ore 21 quando la Biblioteca ospiterà un personaggio della cultura vercellese ovvero il Prof. Flavio Ardissone che sarà intervistato da un suo ex allievo cioè il santhiatese Andrea Mangano.  L’argomento sarà imperniato sul libro di Ardissone “50 anni di Ambra, Rosa e Azzurro” che già intrigante nel titolo ripercorrerà i 50 anni di cinema, riviste, teatro dell’autore, il quale non dimenticherà di parlare anche di Santhià e parte del ricavato sarà devoluto ad A.I.S.M.

Presso la Galleria Civica Jacopo Durandi, alle ore 17,00 di sabato 2 marzo a cura dell’Associazione culturale ‘La Voce’ odv prenderà vita l’ormai quindicinale ‘Voce alle Donne’, Rassegna di Arte contemporanea che ospiterà una cinquantina di artisti provenienti da buona parte dell’Alta Italia, che rappresenteranno il tema ‘Donna’ e per rifarsi al Sommo Dante il titolo della esposizione di quadri e sculture  sarà ‘Tanto gentil e onesta pare’.

Giovedì 7 marzo alle ore 21, si ritornerà in Biblioteca ad accogliere ‘L’Arcolaio delle fiabe’  di e con Paolo Battistel più volte ospite delle più seguite televisioni italiane quali anche Rai 3: i suoi scritti, sono oggetto di  articoli e recensioni su testate giornalistiche nazionali quali La Stampa, La Repubblica, il Corriere della sera. Il tema centrale è il femminile, il ruolo e l’importanza della donna che nella favola  aspetta il principe azzurro, ma che per contro nella realtà è molto forte e dinamica. Nell’occasione santhiatese sarà intervistato da Francesca Corradini.

Renzo Bellardone Delegato alla Cultura per il Comune di Santhià, commenta che i primi appuntamenti di Marzo, come di consueto, sono dedicati al mondo delle Donne, esprimendo tutta la sua soddisfazione per riuscire a dare spazio ad interventi santhiatesi ed anche a  nomi di assoluto prestigio che affolleranno la Galleria d’arte e gli ospiti in Biblioteca, ben abituati anche a palcoscenici di maggior risonanza.

Giovedì 21 marzo alle ore 21,00 a cura della Compagnia dell’Armanac verranno presentati alcuni brillanti cortometraggi del santhiatese Carmine Zimbardi, anche vicepresidente Vobis, di Elisa Caramella e Umberto Bolzon. Si tratta di un gruppo di neofiti cineamatori che si ingegnano e si spendono nella realizzazione di opere cinematografiche amatoriali senza scopo di lucro per il solo spirito del bello e del piacere.

Giovedì 11 aprile, alle ore 18,00 presso la nostra Biblioteca civica  si andrà alla ricerca di Leonardo e dei suoi disegni perduti insieme a Alberto Pizzi che presenterà i suoi libri gialli  “Ritroverò Leonardo” e  “I disegni perduti di Leonardo” ambientati tra la cava di marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo di Milano e le affascinanti sponde del ago Maggiore.

Sempre in biblioteca giovedì 9 maggio, Attilio Piovano, musicista e musicologo, docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ci parlerà del ‘Quadrifoglio meccanico’ , una raccolta di racconti singolari che oltre a divertire incuriosiscono il lettore.

Venerdì 24 maggio, in biblioteca, alle ore 21 sarà presentato un coinvolgente reportage sulla Mauritania a cura di Dario Foglia, già apprezzato fotografo  a Santhià del Gruppo Controluce di Vercelli, i cui soci sono attivissimi nel campo della ricerca e della produzione di immagini.

Venerdì 14 giugno, sempre alle ore 21 presso la biblioteca comunale di via Dante 4, saranno alcuni fotografi del gruppo Controluce di Vercelli a intrattenere il pubblico con delle loro realizzazioni video di grande suggestione visiva.

E poi a fine giugno il 28 ed il 29 avremo prima la Festa della Musica con un format nuovo e che attraversa tutto il panorama musicale e poi al pomeriggio successivo ci sarà la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario, che ancora una volta non mancherà di sorprese….

Biblioteca Civica
Indirizzo: Via Dante 4

Telefono:
biblioteca@comune.santhia.vc.it

Ulteriori Informazioni

14/02/2024 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!