N.B. Differimento dei termini riguardanti gli adempimenti legati alla carta di esercizio e attestazione annuale per gli operatori del settore commercio su area pubblica. D.G.R. n. 47-8663 del 27/05/2024
Si avvisa che con D.G.R. n. 47-8663 del 27/05/2024 la Regione Piemonte ha provveduto a differire al 30 settembre 2024 i termini per lo svolgimento degli adempimenti necessari alla compilazione della carta di esercizio e alla richiesta dell’attestazione annuale.
I Comuni avranno tempo fino al 30 novembre 2024 per vidimare i titoli inseriti nelle carte di esercizio e rilasciare le attestazioni annuali.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/differimento-dei-termini-adempimenti-legati-alla-carta-esercizio-allattestazione-annuale
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I termini di presentazione alla data del 02 aprile 2024 erano stabiliti come di seguito indicato:
Per l’anno 2024:
La Compilazione entro il 31 maggio 2024.
In caso di modifica dei dati presenti in carta di esercizio, la stessa dovrà essere aggiornata entro 30 giorni dall’intervento della modifica.
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il 31 maggio 2024 e verrà rilasciata entro il 31 luglio 2024.
Per gli anni successivi, a regime:
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro 30 giorni dalla scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.
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La Regione Piemonte con la D.G.R. n. 31-7937 del 18/12/23 ha introdotto, a partire dal 2 aprile 2024,
il nuovo Sistema Carta Esercizio e Attestazione Annuale.
Di cosa si tratta?
Il Sistema Carta esercizio e Attestazione annuale consente la verifica della regolarità delle imprese (commercianti e produttori agricoli) che svolgono l’attività di commercio su area pubblica (mercati, posteggi isolati, gruppi di posteggi, fiere con concessioni pluriennali) con posto fisso o in forma itinerante.
Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono essere muniti della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.
La carta di esercizio, compilata sotto forma di autocertificazione e sottoscritta dall'operatore, contiene i suoi dati identificativi, oltre a quelli dell'impresa (iscrizione presso la C.C.I.A.A., presso l’INPS e l’INAIL qualora dovuta) e i dati relativi ai titoli abilitativi utilizzati per lo svolgimento dell'attività di commercio su area pubblica, che devono successivamente essere vidimati dai Comuni (o loro delegati) competenti.
La carta d’esercizio contiene altresì l’elenco dei soggetti esercenti l’attività in qualità di sostituti. La carta d’esercizio può essere compilata attraverso il Servizio “Carta Esercizio e Attestazione Annuale” di Servizi on line Regione Piemonte
Link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale
direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza) previo conferimento di apposita procura oppure da un’associazione di categoria previo conferimento di procura.
L’attestazione annuale viene richiesta annualmente dall’operatore o da suo delegato (associazione di categoria, commercialista, ..) ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune) scelto dall’operatore.
Per l’ottenimento dell’attestazione l’operatore dichiara, oltre ai suoi dati e a quelli dell’impresa, di aver assolto ai seguenti adempimenti:
- iscrizione, quale impresa attiva, al registro delle imprese presso la CCIAA, in relazione agli obblighi amministrativi;
- iscrizione all'INPS e all'INAIL, qualora dovuta, in relazione agli obblighi previdenziali e assistenziali;
- trasmissione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi dell'impresa riferita all'ultimo anno utile, in relazione agli obblighi fiscali.