Seguici su
Cerca
Biblioteca
DescrizionePRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
La Biblioteca Civica di Santhia' e' situata in Via Dante, 4 in un edificio bianco attorniato da un vasto prato e da piante ombrose che conferiscono un aspetto gradevole e accogliente. L'orario di apertura e' particolarmente esteso in modo da soddisfare le varie esigenze dell'utenza. Non presenta barriere architettoniche. E' stata istituita nel 1997.

CHE COSA OFFRE LA BIBLIOTECA?
Offre un vasto patrimonio librario composto da circa 36.000, in parte provenienti da una donazione della Pro Loco di Santhia' (circa 13.000), acquistati dalle Amministrazioni Comunali che si sono susseguite e da donazioni di privati e/o enti (regione Piemonte, provincia di Vercelli, ecc..) Tutti i libri sono a "scaffale aperto" cioe' sono collocati in modo che ogni utente puo' accedervi per scegliere personalmente. Particolarmente importante e' l'adeguamento costante delle novita' letterarie che favorisce una larga diffusione della lettura di romanzi e saggi contemporanei, soddisfacendo cosi la maggior parte delle richieste degli utenti.

Particolare attenzione e' posta anche alle letture consigliate dagli insegnanti agli studenti delle scuole sia dell'obbligo sia superiori, delle quali si cerca sempre di essere forniti anche di piu' copie.

COME E' ORGANIZZATA LA BIBLIOTECA?
Si suddivide in:

•Spazio gioco - lettura per i piu' piccini (da 0 a 6 anni)
•Sezione ragazzi: per un pubblico di lettori giovanissimi (da 6 a 14 anni)
•sezione adulti: propone volumi di letteratura moderna e classica, arte, scienze, narrativa, poesia, saggistica, viaggi, storia e cultura locale
•Sezione consultazione: dizionari, enciclopedie aggiornate, atlanti, opere che non si ritengono adatte al prestito
•Sezione emeroteca: periodici di argomento scientifico, naturalistico, geografico e vario, quotidiani
•Punto internet con tre postazioni informatiche


SERVIZIO AL PUBBLICO
Tutti i libri, ad eccezione di quelli contenuti nella sezione "consultazione", possono essere presi in prestito gratuito. Gli scaffali della biblioteca sono consultabili liberamente da parte degli utenti per scegliere i libri che desiderano. I libri sono divisi per sezioni segnalate in corrispondenza degli scaffali. Il personale della biblioteca e' a disposizione per ricerche sul catalogo della biblioteca, informazioni sui testi in dotazione e per un orientamento sul modo migliore di reperire le informazioni richieste.

Per favorire le richieste degli utenti che non riescono a trovare volumi particolari o fuori catalogo, sopratutto per motivi di studio specifici, si utilizza il prestito interbibliotecario, un sistema di prestito in uso fra le varie biblioteche del Piemonte e non solo.

I locali della biblioteca sono anche disponibili per eventuali corsi di istruzione o aggiornamento professionale (es. corso di fotografia.)

PUNTO INTERNET
La Biblioteca dispone di tre computer completi di scanner e stampante per accedere ad internet ,oltre che a due computer nella sezione ragazzi anch'essi con stampante collegata.
Il collegamento alla rete e' disponibile nell'orario di apertura della biblioteca.

Responsabile: Dott. CAMMARANO Francesco

Personale: Bianco Marinella

Contatti

Indirizzo: Via Dante, 4
Telefono: 0161/923495
Email: biblioteca@comune.santhia.vc.it

Orario

Lunedì
14,30 - 18,00
Martedì
9,00 - 12,00 e 14,30 - 18,00
Mercoledì
14,30 - 18,00
Giovedì
9,00 - 12,00 e 14,30 - 18,00
Venerdì
9,00 - 12,00 e 14,30 - 18,00
Sabato
9,00 - 12,00
Domenica
Chiuso

Collegamenti

Documenti e Allegati

Galleria di immagini

Pagina aggiornata il 19/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri