Seguici su
Cerca

Asilo Nido “Martiri della libertà”

Indirizzo: V. Michelangelo 29

Telefono: 3493313581

Email: asilonido.santhia@gruppoanteo.it

ll numero di telefono per contattare le Educatrici è il seguente:
3493113581 dal lunedì al venerdì dalle  alle7.30-17.00

Descrizione

L'Asilo Nido  di Santhià nasce nel 1980 nello stabile che, a seguito della Legge Regionale 3/73 viene appositamente edificato in via Michelangelo al n. 29 riservando una vasta area esterna per le attivita' ludiche che vengono svolte in ogni stagione , sia estate che inverno, naturalmente con le condizioni climatiche che lo consentano. L'Asilo Nido  da sempre ha come scopo quello di essere di sostegno alla famiglia ma anche, in successiva evoluzione, uno scopo educativo per l'osservazione del bambino nel gruppo e per rendere il bambino il più possibile indipendente dall'aiuto dell'adulto E' gestito da ANTEO Cooperativa Sociale ONLUS di Biella, con personale qualificato e dipendente e con cucina interna. L'Asilo Nido  era stato pensato inizialmente per garantire l'accoglienza di un massimo di 25 bambini, suddivisi in lattanti e divezzi in età compresa tra i nove e i trentasei mesi successivamente, con modifica del Regolamento Interno, ridotta a sei mesi e con capienza massima di n 35 bambini.

Motivazioni e scopo del servizio: per il percorso educativo da realizzare con i bambini è necessaria una programmazione pedagogica anche per il nido, in quanto risulta essere la seconda agenzia di socializzazione per il bambino dopo la famiglia che lo rende una struttura culturalmente ed educativamente importante. Il bambino che entra al nido porta con se le proprie abitudini, modelli di riferimento, esperienze ed interessi legati al suo personale tessuto di relazioni umane che ha vissuto e sperimentato fino a questo momento. Tutto ciò interviene nel nuovo ambiente modificandone l'equilibrio personale. A maggior ragione se il bambino non è mai vissuto condividendo lo spazio con altri bambini. Lo scopo della struttura educativa è quello di proporre al bambino nuove linee di riferimento che l'educatrice si prefiggerà di stimolare e queste sono : socializzazione, autonomia, affettività e creatività. Tutto ciò ha il fine di garantire basi sicure per lo sviluppo completo di interventi didattici specifici. All'educatore spetta dunque il compito di fornire messaggi chiari al bambino nella sezione ed assumersi la responsabilità di diventare un punto di riferimento.

Ogni anno scolastico ai bambini si propongono attività didattiche atte a stimolare:

• Creatività ed espressività corporea
• Capacità grafico - pittoriche
• Sviluppo linguaggio
• Esperienze dirette con la natura e le sue varie componenti

Tutto ciò avverrà sempre attraverso il sostegno dell'educatrice di riferimento che accompagnerà i bambini in questo percorso aiutandoli ad esprimere la loro individualità, senza sostituirsi a loro. Altra e nuova realtà che dovrà affrontare il bambino sarà quella del condividere le esperienze di gruppo e lavorare a stretto contatto con altri bambini e una nuova figura di riferimento adulta fino al raggiungimento dell'affiatamento. In questo caso il numero minimo di coetanei che insieme svolge e condivide le attività principali della giornata è un punto importante di partenza in quanto le attività vengono svolte in piccolo gruppo. Il processo di socializzazione è una fase importante perché consente di instaurare una rete di relazioni attraverso cui avviare il percorso di apprendimento delle regole fondamentali per la convivenza nel gruppo.

TERRITORIO
L'Asilo Nido  di Santhià da oltre un trentennio serve un territorio vasto, che comprende, oltre al nostro, i comuni di Carisio, Tronzano, Buronzo, Borgo D'Ale, Alice Castello.

ORARI DI APERTURA
Grazie ai contributi regionali il servizio Asilo Nido  di Santhià ha un'apertura di 9 ore e 30 al giorno secondo lo schema riportato:

• 7,30 alle ore 9.30 ingresso
• ore 9.00 spuntino
• dalle 9.30 alle 11.00 attività
• dalle 11,00 alle 11,15 igiene
• dalle 11.20 alle 12.15 pranzo
• dalle 12.15 alle 13.00 igiene e gioco in salone
• dalle 13.00 alle 15.00 nanna
• dalle 15.00 alle 15.45 igiene e merenda
• dalle 15.45 alle 17.00 uscita

COSTI ALL'UTENZA
Le rette sono differenti tra residenti e non residenti
Il mese d'inserimento ha una tariffa ridotta essendo l'inserimento
fatto in modo graduale e con tempi che variano da bambino a
bambino ed in base alle esigenze della famiglia 


-retta inserimento residenti euro 100,00
-retta inserimento non residenti euro 115,00
-retta full-time residenti euro 440,00
-retta full-time non residenti euro 530,00

-retta part time residenti euro 396,00

-retta part time non residenti euro 490,00

INFORMAZIONI
Responsabile del Servizio 

Direttore A.S. Cinzia Ferrari
Collaboratori n. 5 Educatrici n. 1 cuoca e addetta alle pulizie

Orario

Lunedì
07:30 - 17.00
Martedì
07:30 - 17.00
Mercoledì
07:30 - 17.00
Giovedì
07:30 - 17.00
Venerdì
07:30 - 17.00

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 19/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri