APERTURA BANDO ESTIRPO KIWI 2021

Vedi anche: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/riconversione-impianti-actinidia-danneggiati-cause-fitosanitarie-0

La  Giunta Regionale con deliberazione n. 32-3314 del 28 maggio 2021, ha approvato un programma di aiuti in regime "de minimis" per il settore agricolo,  tramite il quale per ogni ettaro oggetto di estirpo nelle stagioni autunno-invernali 2019-2020 e 2020-2021 e che risulti dichiarato nei piani colturali dell'anagrafe agricola del Piemonte, al momento della presentazione della domanda, si erogherà un contributo forfettario di € 3.000.
I frutteti di actinidia estirpati non possono essere oggetto di rimpiazzo o di reimpianto con Atnidia sp, fino al 30/06/2022, pena la revoca e restituzione del contributo. Possono essere ammesse a finanziamento le domande che raggiungono un importo minimo di € 500. Tutti i frutteti che presentino i requisiti necessari saranno ammessi a contributo e pertanto non sarà stilata una graduatoria. Qualora le richieste superino la dotazione finanziaria di € 1001.672,81 prevista dal bando, si provvederà ad una riduzione proporzionale dei contributi spettanti. L'entità dei contributi richiesti, erogati in regime "de minimis", non potrà superare il massimale di € 25.000 nell'arco degli esercizi finanziari 2019-2020-2021, tenendo conto anche delle altre somme eventualmente già concesse allo stesso beneficiario nello stesso periodo quali, appunto aiuti "de minimis" nel settore agricolo.
Troverete maggiori indicazioni al link della Regione  Piemonte sopra indicato.