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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

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Il contrassegno di parcheggio per disabili, ufficialmente contrassegno unificato disabili europeo, comunemente chiamato pass disabili, è un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.


Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Il contrassegno di parcheggio per disabili, ufficialmente contrassegno unificato disabili europeo, comunemente chiamato pass disabili, è un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.


Come fare

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall’ufficio di Medica Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. Il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, previsto dall'articolo 381 del Codice della Strada, si richiede tramite il servizio web dedicato, o recandosi presso lo l'Ufficio della Polizia Locale, dove un addetto provvederà al servizio.
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione. Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

Cosa serve

Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera

Cosa si ottiene

Contrassegno per Parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni.

Quanto costa

Per le sole richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato. Le marche da bollo saranno da consegnare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio.

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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Essere in possesso delle condizioni mediche previste dalla normativa.
Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata  inferiore a 5 anni).

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Argomenti:Pagina aggiornata il 30/10/2024


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